Biografia - Omar Zoboli

Omar Zoboli, nato a Modena. Studi con Sergio Possidoni e Heinz Holliger, incontri decisivi con Nikolaus Harnoncourt, Frans Brüggen.
È stato primo oboe dell'Orchestra della RAI di Napoli, della Radio della Svizzera Italiana (sostituto), dell'Orchestra Sinfonica di San Gallo, dell'Orchestra da camera di Basilea. Coll'oboe barocco e classico ha fatto parte di complessi quali Concentus Musicus Wien, Giardino Armonico, Scintilla Orchester Zürich e Barocchisti. Ha suonato come solista con orchestre come Suisse Romande Ginevra, Tonhalle Zurigo, Kammerorchester Basilea, Svizzera Italiana Lugano, RAI, Verdi e Pomeriggi Musicali Milano, Rotterdam Philharmonic, Radio Cracovia, in prestigiosi festival in Europa, USA, Sud America e Giappone.

Ha registrato dischi con opere dal Barocco ai giorni nostri per Harmonia Mundi, Teldec, Koch-Schwann, Claves, Divox, Accord, Stradivarius, Ex Libris, Jecklin, ecc. Ha eseguito in prima assoluta opere a lui dedicate da Bussotti, Castiglioni, Glass, Gaudibert, Hoch, Lucchetti, Mosca, Möschinger, Pagliarani, Possio… Dal 1991 si è esibito, oltre che come solista, anche come direttore d'orchestra dei propri progetti, ottenendo vivi consensi presso i musicisti d'orchestra, pubblico e critica. È docente di oboe e di musica da camera presso la Musikhochschule di Basilea. Tiene corsi di perfezionamento in tutta Europa, in Cina e in America del Sud. (2011)